X Sweep Up: pulisce bene? La nostra recensione

Analizziamo il prodotto e le sue funzioni per aiutarti a capire se è un robot aspirapolvere adatto alle tue esigenze.

x sweep up

X Sweep Up è uno dei robot aspirapolvere più pubblicizzati sui social. I numerosi video in cui lo vediamo in funzione hanno suscitato grande curiosità, e hanno spinto le persone a cercare più informazioni su questo prodotto.

Per aiutarti a conoscere meglio X Sweep Up e a capire se è il robot aspirapolvere che fa per te, abbiamo scritto una recensione dettagliata del prodotto, concentrandoci sulle sue principali funzioni.

La nostra recensione di X Sweep Up in breve

VOTO: 6,8 – X Sweep Up è un robot aspirapolvere dotato di funzioni basiche per la pulizia dei pavimenti. Ha una potenza di aspirazione nella media e una discreta durata della batteria (circa 100 minuti). Oltre ad aspirare le briciole, i peli di animale e i capelli, X Sweep Up pulisce e smacchia le superfici utilizzando le due spazzole rotanti poste alla base. Inoltre, è dotato di un panno in microfibra per l’asciugatura dei pavimenti. Lo consigliamo a chi cerca un robot aspirapolvere economico per la pulizia quotidiana, mentre non lo raccomandiamo a chi desidera un robottino per l’igiene profonda dei pavimenti.

Come funziona X Sweep Up?

Il robot aspirapolvere X Sweep Up è progettato per offrire funzioni basilari di pulizia, come l’aspirazione dello sporco e l’asciugatura dei pavimenti. Grazie al sensore di movimento, è in grado di muoversi senza sbattere contro gli ostacoli che trova sul suo percorso.

X Sweep Up continua a pulire i pavimenti fino a che non si scarica. A quel punto, sarà necessario ricaricarlo tramite USB.

Caratteristiche tecniche

  • Potenza: 3 W
  • Batteria: 1.200 MAH
  • Autonomia: 100 minuti
  • Tempo di ricarica: 90 minuti
  • Modalità di ricarica: USB (cavetto compreso tra gli accessori)
  • Rumorosità: 45 db
  • Capienza serbatoio polvere: 400 ml
  • Materiale: ABS
  • Dimensioni: 26 x 26 x 6 cm
  • Peso: 600 g

X Sweep Up: recensione completa

Per permetterti di conoscere a fondo le caratteristiche e le funzioni di X Sweep Up, abbiamo valutato ciascuna funzione di questo elettrodomestico in base ai risultati dei nostri test.

x sweep up robot aspirapolvere in funzione

Potenza di aspirazione

VOTO: 6

X Sweep Up è dotato di una potenza di aspirazione sufficiente a raccogliere la polvere e lo sporco che si forma quotidianamente sulle superfici. Tuttavia, non è abbastanza potente da fornire una pulizia approfondita in caso di sporco accumulato nel tempo.

Batteria

VOTO: 7

La batteria da 1.200 MAH garantisce una durata di circa 100 minuti. Questo parametro è in linea con gli altri robot aspirapolvere di fascia bassa.

Dimensioni

VOTO: 8

Il robot aspiratore X Sweep Up misura 26x26x6 cm. Queste dimensioni, che possono definirsi compatte, gli permettono di infilarsi con facilità sotto i mobili e di raggiungere angoli della casa difficili da pulire.

Serbatoio

VOTO: 8

Rispetto alla maggior parte dei robot aspirapolvere economici, il serbatoio per la polvere di X Sweep Up è più capiente. Può contenere, infatti, ben 400 ml di polvere. Grazie alle sue dimensioni, non sarà necessario interrompere la pulizia per svuotarlo.

Accessori

VOTO: 7

x sweep up accessori

Questo robottino è dotato di due spazzole che consentono una pulizia più intensa dello sporco rispetto alla sola aspirazione. Inoltre, c’è un panno in microfibra che permette di asciugare e lucidare i pavimenti.

Funzioni extra

VOTO: 5

Le funzioni extra sono il punto debole di questo prodotto, così come accade in tutti i modelli low cost. Infatti, non è disponibile una funzione di mappatura (se la ritieni una funzione indispensabile, dai un’occhiata alla nostra classifica dei migliori robot aspirapolvere con mappatura!), e neppure una stazione per lo svuotamento automatico. Inoltre, X Sweep Up si limita ad aspirare, pulire e asciugare i pavimenti, ma non è dotato di un serbatoio per l’acqua che gli consentirebbe di lavare autonomamente le superfici. Le uniche funzioni extra (che, però, ormai, hanno tutti i robot aspirapolvere moderni) sono i sensori di movimento, che permettono al pulitore di aggirare gli ostacoli.

Vantaggi e svantaggi di X Sweep Up

Come appare chiaro dalla nostra recensione, il robot pulitore X Sweep Up ha sia aspetti positivi che negativi. Ecco un’analisi completa dei pro e dei contro:

Pro

  • E’ compatto: è in grado di penetrare sotto le fessure dei mobili per rimuovere la polvere e la sporcizia.
  • Sensori di movimento: riesce a distinguere e ad aggirare gli ostacoli.
  • Spazzole rotanti: grazie a questi accessori, X Sweep Up non si limita ad aspirare polvere e briciole, ma rimuove le macchie e le incrostazioni dalle superfici.
  • Panno in microfibra: questo accessorio aggiuntivo consente al robottino di asciugare le aree bagnate e lucidare i pavimenti.
  • Buona durata della batteria: con 100 minuti di autonomia, questo robot aspirapolvere è in grado di pulire una casa di circa 90 metri quadri con una sola ricarica.
  • E’ facile da usare: non servono app o istruzioni particolari per utilizzare il robottino, che può quindi essere usato da chiunque, anche da chi ha poca dimestichezza con questo tipo di dispositivi.
  • E’ economico: X Sweep Up costa meno di 100 € (un prezzo davvero competitivo rispetto al prezzo medio degli aspirapolvere automatici).

Contro

  • Non lava i pavimenti: X Sweep Up non è dotato di un serbatoio dove inserire acqua e detersivi.
  • Non è adatto per pavimenti molto polverosi o con grandi quantità di peli di animale: il motivo è che non è presente un sistema anti-groviglio, che permetterebbe a peli e capelli di non attorcigliarsi intorno alle spazzole.
  • Mancano funzioni extra importanti, come un sistema di mappatura e lo svuotamento automatico: tuttavia, questo svantaggio accomuna un po’ tutti i robot aspirapolvere economici.
  • Si ricarica lentamente: servono 90 minuti per una ricarica completa.
  • Non si ricarica automaticamente: X Sweep Up non è dotato di una stazione di ricarica automatica, ma è necessario ricaricare il dispositivo tramite USB.

Come si usa

L’utilizzo di X Sweep Up è semplice e intuitivo: basta accenderlo per metterlo in funzione. La batteria dura circa 100 minuti, dopo di che bisognerà collegare il robot vacuum a qualsiasi dispositivo utilizzando il cavetto USB in dotazione.

Non è necessario sorvegliare X Sweep Up durante la pulizia, visto che è in grado di pulire in modo autonomo i pavimenti, evitando eventuali ostacoli che si trovano sul suo percorso.

Recensioni e opinioni sul robot aspirapolvere X Sweep Up

x sweep up recensioni

Basta fare una piccola ricerca sui social e nei forum per trovare svariate opinioni su X Sweep Up lasciate dagli utenti. Eccone una piccola selezione:

Alice, 27 anni: questo robot aspirapolvere è stato un regalo di mia mamma, stanca di venire a casa mia e trovarla sempre sporca. X Sweep Up è un buon prodotto per chi, come me, ha poco tempo per pulire la casa. Io lo faccio partire ogni sera, dopo cena (non è molto rumoroso, quindi non dà fastidio). Raccoglie bene la polvere, le briciolette in cucina e i capelli in bagno. Da quando lo uso il mio appartamento risulta molto più pulito e mamma non si lamenta più!

Nicoletta, 49 anni: mi trovo molto bene con X Sweep Up, meglio che con altri prodotti più costosi. C’è da dire che io non so usare app e optional particolari, sono così pigra che di solito non leggo neppure le istruzioni. Con questo modello non c’è bisogno di fare nulla, basta accenderlo e fa tutto da solo. E’ così semplice da usare che potrebbe farlo perfino mio figlio di 8 anni.

Stefano, 53 anni: vivo da solo con il mio cane e lavoro molto, per cui non ho davvero tempo di fare le pulizie. Con X Sweep Up ho risolto il problema dei pavimenti: devo solo ricordarmi di metterlo in funzione ogni giorno, per il resto fa tutto da sé. Ha una buona potenza di aspirazione e riesce a raccogliere anche i peli del mio labrador. Una volta che ha finito, basta svuotare il serbatoio e il gioco è fatto!

Recensioni negative

Sono presenti anche alcune recensioni negative di X Sweep Up. Gli aspetti critici evidenziati dagli utenti sono più o meno gli stessi che abbiamo messo in luce noi: l’assenza di funzioni avanzate e l’impossibilità di usare il robottino per lavare i pavimenti.

A chi lo consigliamo

X Sweep Up è il robot che fa per te solo se hai bisogno di un aspiratore per la pulizia quotidiana dei pavimenti. Ad esempio, è molto utile per raccogliere le briciole, la polvere e i peli di animale domestico che si depositano giornalmente sul pavimento.

A nostro avviso, tuttavia, non è adatto ad una pulizia approfondita: se cerchi un robot aspirapolvere da mettere in funzione una volta a settimana per aspirare grandi quantità di sporco, dovresti optare per un altro modello (se vuoi rimanere su una fascia di prezzo bassa, qui trovi una selezione dei migliori robot aspirapolvere economici!).

Inoltre, questo pulitore automatico non offre funzioni che potrebbero essere utili a chi ha una casa molto grande, come il lavaggio dei pavimenti, la mappatura, la base di ricarica automatica e la base per lo svuotamento automatico.

Dove acquistare X Sweep Up e prezzo

Al contrario di molti altri robot aspirapolvere, X Sweep Up non si trova su Amazon, da Unieuro o da Euronics. In generale, non è possibile acquistarlo nei negozi fisici o online, ma è disponibile soltanto sul sito promozionale del prodotto.

Il prezzo è davvero interessante: X Sweep Up costa solo 89,99 €, molto meno della media dei robot aspirapolvere in commercio.

Domande frequenti

  • X Sweep Up può essere usato su tutti i tipi di pavimento?

    No, questo dispositivo è adatto alla pulizia di pavimenti duri, come le piastrelle, il marmo e il parquet, ma non lo consigliamo per la pulizia della moquette, la quale ha bisogno di modelli particolari per essere liberata dalla polvere.

  • X Sweep Up si ribalta?

    No, grazie agli appositi sensori di movimento, X Sweep Up è in grado di aggirare gli ostacoli che incontra e non si ribalta.

  • Questo robot aspirapolvere è adatto alla pulizia quotidiana in presenza di animali domestici?

    Sì, è in grado di aspirare anche i peli di animale. Inoltre, essendo molto silenzioso, non spaventa i nostri amici a quattro zampe.

  • E’ possibile fare il reso?

    Sì. Qualora il prodotto non dovesse soddisfare le tue aspettative, puoi chiedere il reso direttamente all’azienda produttrice.

  • X Sweep Up si trova su Amazon?

    No, attualmente X Sweep Up non è disponibile su Amazon, né in qualsiasi negozio fisico o online. L’unico modo per acquistarlo è fare l’ordine sul sito ufficiale del prodotto.

  • E’ possibile effettuare il pagamento in contrassegno?

    Sì, il prodotto può essere pagato in contanti al corriere al momento della consegna.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *