Imetec Eco Rapid: funziona bene? Recensione completa

Imetec Eco Rapid è un termoconvettore compatto ed elegante che riscalda bene ambienti di piccole e medie dimensioni. Ecco la nostra recensione.

imetec eco rapid

Oggi parliamo di Imetec Eco Rapid, uno dei termoconvettori più apprezzati sul mercato. Cos’ha di speciale questo dispositivo per il riscaldamento? E’ una buona idea acquistarlo o ci sono modelli migliori?

Per rispondere alle vostre domande, abbiamo analizzato caratteristiche, vantaggi e svantaggi di questa stufetta elettrica.

La nostra recensione in breve

VOTO 7,5 – Imetec Eco Rapid è una stufetta compatta e facile da usare. Consente un buon risparmio energetico, ma solo quando è impostata la funzione ECO. Va bene per riscaldare piccoli ambienti, come una stanza di 20-30 metri quadri, ma, al contrario di ciò che afferma il produttore, non è sufficiente per riscaldare in modo uniforme locali più grandi.

Cos’è e come funziona Imetec Eco Rapid?

Imetec Eco Rapid è un termoconvettore elettrico progettato per riscaldare gli ambienti domestici.

Come tutti i termoconvettori, funziona attraverso il principio della convezione termica, secondo il quale l’aria calda, più leggera, sale verso l’alto, mentre l’aria fredda tende a scendere. Questo processo permette una distribuzione uniforme del calore nell’ambiente.

Il vantaggio principale di Imetec Eco Rapid sono i bassi consumi. Il dispositivo è, infatti, dotato di una funziona Eco che ci consente di riscaldare gli ambienti senza consumare troppa energia elettrica.

Recensione completa

Potenza: voto 8

Questo termoconvettore ci permette di scegliere tra 4 diversi livelli di potenza. La modalità che ci fa risparmiare energia è la funzione ECO, che utilizza 1.200 W. Tuttavia, possiamo scegliere anche livelli di potenza superiori, fino alla funzione Ultra Rapid da 2.000 W, che riscalda la stanza in pochissimo tempo.

Capacità di riscaldamento: voto 7,5

Sebbene Imetec raccomandi il suo termoconvettore Eco Rapid per riscaldare ambienti grandi fino a 70 metri quadri, possiamo affermare (dopo averlo provato sulla nostra pelle) che questo dispositivo funziona bene soltanto all’interno di stanze fino a 30 metri quadri. Inoltre, quando è impostata la funzione ECO, la stufetta è molto meno potente e riesce a scaldare soltanto locali piccoli (max 20 metri quadri).

Consumi: voto 8

In modalità Eco, la stufetta Imetec Eco Rapid consuma circa il 40% in meno dei normali termoconvettori. Tuttavia, i consumi salgono quando si scelgono funzioni più potenti, come la Rapid e la Ultra Rapid.

Funzioni: voto 6,5

La stufetta offre solo funzioni basilari, come il commutatore di potenza (la manopola che consente di scegliere la funzione di riscaldamento desiderata) e il termostato ambiente (un dispositivo che permette di scegliere la temperatura desiderata e di mantenerla costante). Non sono presenti funzioni extra che consideriamo importanti, come telecomando, display e timer.

Sicurezza: voto 7

Esaminiamo adesso il discorso “sicurezza”. Imetec ha fatto il minimo indispensabile per permetterci di utilizzare il suo termoconvettore senza rischi. E’ presente un termostato di sicurezza, che evita che il dispositivo si surriscaldi, ma manca il sistema anti-ribaltamento, oltre alla protezione dagli schizzi d’acqua, che ci permetterebbe di utilizzare la stufetta anche in bagno.

Facilità di trasporto: voto 7,5

Grazie alle dimensioni compatte (69,5x18x43 cm) e alla leggerezza (3,6 kg), Imetec Eco Rapid può essere spostato abbastanza facilmente da una stanza all’altra. Tuttavia, manca una maniglia e delle rotelle che renderebbero molto più agevole il trasporto.

Silenziosità: 8

La stufa lavora silenziosamente soltanto nelle modalità ECO e RAPID, mentre quando impostiamo le funzioni MEDIUM e ULTRA RAPID (che prevedono la ventilazione forzata) si avverte un rumore moderato.

GUARDALO SU AMAZON – PREZZO 65,99

Vantaggi e svantaggi del termoconvettore Imetec Eco Rapid

La stufetta perfetta non esiste, e Imetec Eco Rapid non fa eccezione. Per questo motivo, è importante valutare attentamente i pro e i contro per capire se questo termoconvettore risponde bene alle proprie esigenze.

Pro

  • Consuma il 40% in meno rispetto ai comuni termoconvettori
  • Riscalda bene stanze fino a 30 metri quadri
  • E’ silenzioso
  • E’ facile da installare e da utilizzare
  • Occupa poco spazio
  • Ha un design compatto ed elegante
  • Pesa poco, quindi può essere trasportato facilmente da una stanza all’altra
  • Garanzia di 2 anni
  • Buon rapporto qualità/prezzo

Contro

  • Non è dotato di telecomando
  • Non ha il timer
  • Non è sufficiente a riscaldare locali di grandi dimensioni
  • Non può essere appeso alla parete
  • Non dispone di rotelle per il trasporto

Per chi è indicata questa stufetta elettrica?

Imetec Eco Rapid è una stufa pensata per chi desidera riscaldare gli ambienti domestici senza aumentare troppo i consumi. Se non abiti in una zona particolarmente fredda, puoi utilizzare questa stufetta come alternativa ai termosifoni nei locali di piccole e medie dimensioni, come la camera da letto, il salotto, lo studio o l’ufficio.

Se, invece, risiedi in un’area dal clima rigido, puoi aggiungere Imetec Eco Rapid al riscaldamento tradizionale per rendere la tua casa più confortevole.

I bassi consumi sono possibili grazie alla funzione Eco, che sfrutta una speciale tecnologia per offrire un funzionamento efficiente utilizzando solo 1.200 Watt. Tuttavia, al contrario di altre stufe elettriche a risparmio energetico, può essere usata anche a potenze superiori, per ottenere un riscaldamento più confortevole negli ambienti di medie dimensioni.

Se cerchi una stufa efficiente, silenziosa e compatta, che ti permetta di riscaldare stanze fino a 30 metri quadri, Imetec Eco Rapid potrebbe fare al caso tuo. Se, invece, vuoi una stufa ultra accessoriata, da appendere al muro o che riscaldi grandi ambienti, ti consigliamo di valutare altri modelli.

GUARDALO SU AMAZON – PREZZO 65,99

Recensioni e opinioni dei clienti di Imetec Eco Rapid

Nel complesso, le recensioni di chi ha utilizzato Imetec Eco Rapid sono positive. Tra gli aspetti più apprezzati di questa stufetta, c’è il design compatto ed elegante, la silenziosità e la possibilità di risparmio energetico offerta dalla funzione ECO.

Le criticità evidenziate dagli utenti riguardano l’impossibilità di utilizzare la stufetta per riscaldare grandi ambienti (contrariamente alle indicazioni del produttore), la rumorosità delle funzioni che utilizzano la ventola e la mancanza di un timer.

Come si utilizza

Imetec Eco Rapid non necessita di complicate installazioni. Ti basterà montare i piedi di supporto utilizzando le appositi viti presenti nella confezione, e collegare il dispositivo ad una presa elettrica.

Per accendere la stufetta, ruota il commutatore di potenza sulla funzione che desideri avviare (scegliendo tra Eco, Medium, Rapid e Ultra Rapid). Regola il termostato sulla temperatura che vuoi mantenere.

Per preservare le condizioni dell’apparecchio, puliscilo regolarmente con un panno morbido leggermente inumidito. Asciugalo accuratamente dopo la pulizia.

Dove acquistare Imetec Eco Rapid e prezzo

E’ possibile acquistare la stufa Imetec Eco Rapid in moltissimi negozi specializzati in elettrodomestici e dispositivi elettronici, come Unieuro e MediaWorld.

I prezzi si aggirano tra i 54 € e i 100 €, in base al rivenditore e alle offerte disponibili. La stufetta è presente anche su Amazon, dove puoi trovare sconti e promozioni davvero interessanti!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *